Piccolo viaggio nella Roma sparita
Presso l’Arena Tevere, al Festival dei Municipi, per il Municipio IV si esibiranno I Fa Diesis, coro composto da 9 elementi diretti da Laura Tommassini e Laura Quintiliani.
Il coro “I Fa Diesis” nasce nel dicembre 2018 dopo aver partecipato ad una serata di beneficenza, su invito del nostro amico Luigi Ferrante, presidente della federazione Chorus Inside Lazio di cui siamo membri. La nostra esperienza corale in realtà nasce come coro liturgico della nostra chiesa parrocchiale, per poi avvicinarci alla musica polifonica sacra del repertorio classico del 500. L’ esperienza con i brani moderni ci ha fatto sentire la necessità e la voglia di accostarci a nuove sonorità, con brani di musica leggera e popolare.
Siamo 9 elementi senza musicisti fissi che ci accompagnano, e per questo prediligiamo il canto a cappella, tuttavia abbiamo sperimentato nuove soluzioni di canto corale con interpretazione a tutto tondo, cercando nuove forme espressive che raccogliessero tutte le nostre esperienze artistiche.
Il repertorio di questa edizione è riferito ad un estratto del nostro minimusical di Roma sparita tra poesie e canzoni della tradizione di Roma. Questo nuovo percorso che abbiamo intrapreso ci guida attraverso le poesie dei maggiori poeti romani e i brani della tradizione, che fanno da cornice ai dialoghi e arricchiscono il racconto di fondo.
Il coro è diretto da Laura Tommassini, una corista che si è messa in gioco in questo nuovo ruolo insieme a Laura Quintiliani, riuscendo a creare una nuova strada della coralità amatoriale.
Per maggiori informazioni su I Fa Diesis