“Lezioni di Ambiente – Roma Centro” si presenta come un’opportunità unica per le famiglie e la tutta la cittadinanza di approfondire la conoscenza dell’ecosistema fluviale, attraverso attività interattive e iniziative pratiche volte a promuovere la consapevolezza ambientale e la tutela del territorio.
Sabato 12 Ottobre l’incontro sarà aperto a grandi e piccoli.
Il programma prevede laboratori interattivi per sensibilizzare sulla tutela ambientale e andare alla scoperta dell’ecosistema del fiume Tevere.
L’obiettivo è offrire un’esperienza pratica e coinvolgente, incoraggiandoli a sviluppare un approccio attivo alla protezione dell’ambiente e alla conoscenza della biodiversità fluviale.
In particolare i laboratori interattivi di educazione ambientale saranno:
● Biodiversità del Tevere: Introduzione alla biodiversità del fiume all’interno del contesto urbano. Gli studenti osserveranno microrganismi prelevati da campioni d’acqua del Tevere, approfondendo le caratteristiche delle specie che abitano il fiume.
● Monitoraggio della qualità dell’acqua: un’analisi pratica della qualità dell’acqua, misurando parametri chimici come pH, ossigeno disciolto e temperatura. L’obiettivo è comprendere il livello di salute del fiume e i fattori che lo influenzano.
● Laboratorio creativo a cura di Piùblu: laboratorio creativo-artistico con le plastiche raccolte durante i clean up eseguiti dall’associazione Piùblu.
● Microplastiche e inquinamento: Laboratorio dedicato all’impatto delle plastiche e microplastiche sull’ecosistema fluviale e marino. Verranno analizzeranno le conseguenze dell’inquinamento sulle specie animali e vegetali e rifletteranno sull’impatto delle nostre azioni.
I nostri laboratori didattici prevedono anche attività realizzate con il supporto del linguaggio dei segni.
Sarà possibile visionare del documentario “Io, Tevere – Le radici del mare” dalla durata di 35 min, ogni ora a partire dalle 10 con ultima proiezione prevista per le 13.
“Lezioni di Ambiente” è un progetto di educazione ambientale dedicato agli studenti e alle loro famiglie. Sotto il marchio Teverevivo, joint venture tra Tevere Day e Marevivo, in collaborazione con numerose associazioni ambientaliste, il progetto mira non solo a sensibilizzare diversi tipi di pubblico sull’importanza del fiume e sulla necessità di proteggerlo, ma anche a promuovere la conoscenza e la tutela della biodiversità, con l’obiettivo finale di valorizzare il Tevere.
Le attività di Sabato 12 Ottobre sono aperte a tutt*, è consigliato registrarsi a questo link.
Per maggiori informazioni su:
Marevivo: