C’era ‘na vorta…l’ottobrata romana – Quinta edizione – Er Tevere in…cantato
L’ associazione culturale Le Tartarughe da anni ripropone la tradizione dell’Ottobrata Romana, nata nei primi del novecento per festeggiare la fine della vendemmia, riprendendo il rito degli antichi Baccanali, legati al ciclo delle stagioni. Da tre anni, anche attraverso la DMO H2O Tevere Mare, tale iniziativa è accolta all’interno del Tevere Day.
Il programma del 2024 vede protagoniste nella giornata del 13 ottobre Le Maghe, gruppo artistico al femminile appartenente all’associazione proponente. Alle 11,30 parteciperanno, come X Municipio, al Festival Musicale dei Municipi, in costume popolare e con gli strumenti della tradizione e saluteranno il Tevere intonando le canzoni romane che riguardano l’amato fiume che circonda la città, dalle più note come Quanto sei bella Roma; Er Barcarolo; Pe’ Lungotovere… ai gioielli musicali meno conosciuti come Ponte Mollo; La Popolana; Barcarola trasteverina… E poi, dopo aver goduto del Tevere in…cantato, tutti in barca, per continuare l’Ottobrata!
Alle 13 si partirà con il battello Agrippina Maggiore per entrare nel vivo della tradizione dell’Ottobrata: come ai primi del novecento, l’allegria dei canti popolari romani si intreccerà con la degustazione di vini di una cantina laziale e con stuzzichini preparati con le eccellenze del territorio.
Il percorso durerà un paio d’ore e si svilupperà sotto i ponti di Roma, sapientemente descritti da una guida abile e simpatica, adatta allo spirito spensierato dell’ottobrata.
Tutte queste belle cose necessitano di un rimborso spese pari a 35 euro.
Ci si può prenotare alla seguente email associazione.letartarughe@gmail.com oppure via Whatsapp al numero 339 1797452.
Il punto di imbarco e sbarco e’ quello sulla sponda destra accanto all’isola Tiberina, proprio di fronte al palcoscenico del Festival Musicale.
Per maggiori informazioni su
Associazione Le Tartarughe: