Il Tevere per il Giubileo Da San Pietro a San Paolo fuori le mura, una nuova via giubilare
Conferenza: “Il Giubileo e il Tevere”. A cura e con la presenza del professor Rosario Pavia.
Nell’antichità molti pellegrini raggiungevano Roma per il Giubileo via mare. Dalla foce del Tevere si risaliva il fiume con piccole imbarcazioni fino agli approdi della Riva dei Romei – la sponda destra del fiume all’altezza di porta Portese. Sulla sponda opposta si sviluppava la Riva Greca per la presenza di attività, istituzioni e insediamenti che facevano capo a comunità provenienti dal Mediterraneo orientale.
Dalla Riva dei Romei i pellegrini raggiungevano San Pietro attraverso le vie giubilari che nel tempo si erano affermate nella città. Il Tevere come via giubilare lungo il fiume non esisteva, per la mancanza di banchine e per la presenza di un tessuto edilizio che poggiava direttamente in acqua. I muraglioni, edificati a partire dal 1876, e la realizzazione dei Lungotevere, hanno profondamente trasformato la città storica con demolizioni, nuovi ponti e nuove costruzioni.
La costruzione dei muraglioni ha consentito tuttavia di proteggere la città e realizzare sulle rive del fiume ampie banchine che oggi consentono per un lungo tratto di poter passeggiare e andare in bicicletta.
In occasione del Giubileo è possibile individuare un percorso per connettere San Pietro a San Paolo utilizzando, per la massima parte, le banchine del fiume. L’obiettivo è far scoprire una nuova via giubilare capace di rivelare, lontano dal traffico automobilistico, nuove visioni della città. Camminare sul bordo del fiume, apprezzarne la qualità ambientale e paesaggistica, conoscere i numerosi episodi urbani, religiosi, archeologici, monumentali, architettonici, infrastrutturali del passato ma anche della Roma moderna.
Tutto questo può essere realizzato attraverso un programma di camminate partecipate e visite guidate. Il progetto di un cammino giubilare lungo il Tevere vuole inserirsi operativamente nelle strategie tese alla riqualificazione del fiume come parco urbano e spazio pubblico.
La partecipazione alla Conferenza è gratuita e non è richiesta prenotazione.
Per maggiori informazioni su:
Libreria Argenta
Professor Rosario Pavia