Alle 18:30 circa di venerdì 11 ottobre 2024 partirà dal galleggiante San Giorgio del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, sito immediatamente a valle di ponte Regina Margherita, un corteo di barche storiche da canottaggio in legno – di proprietà del Circolo – che raggiungeranno dapprima l’Isola Tiberina e poi risaliranno il fiume sino a Ponte Duca d’Aosta, condotte dai canottieri soci del Circolo.
Le barche saranno di varia grandezza – 8 yole, 4 yole, yoletta, doppio canoino e canoino singolo.
La Società Ginnastica dei Canottieri del Tevere – oggi Reale Circolo Canottieri Tevere Remo – nacque il 1° gennaio 1872. L’autorizzazione del Comune di Roma a costruire la Sede Sociale nell’area ove tuttora insiste, in riconoscimento dei meriti acquisiti prestando soccorso con le proprie barche alla popolazione romana colpita dall’alluvione del 1870, inducono pero’ a spostare indietro l’anno della effettiva fondazione del Sodalizio. Prima della costituzione del Reale Yacht Club Italiano (RYCI) nel 1879 alla quale il Circolo partecipò direttamente, la Società Ginnastica dei Canottieri del Tevere installò una base velica a Palo Laziale. Nel 1912, con la fusione con il Circolo del Remo, la base velica venne trasferita ad Anzio ove tuttora è in piena attività.
Il Circolo ha una lunga storia nel campo del canottaggio e della vela agonistici e molti sono i titoli, le medaglie e i trofei conquistati. Mettono inoltre in evidenza il prestigio guadagnato nello sport dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, la Stella d’Oro e il Collare d’Oro al merito sportivo, massime onorificenze del CONI, di cui è stato insignito.
Per maggiori informazioni sul Reale Circolo Canottieri Tevere Remo