Il Tevere come via giubilare – Da San Pietro a San Paolo fuori le mura
Purtroppo siamo costretti a rinviare l’evento a data da definire a causa di lavori sulle sponde del Tevere – vi terremo informati
Una camminata con partenza da Piazza Tevere, sotto Ponte Sisto, passando per Ponte Sisto, Ponte Giuseppe Garibaldi, Isola Tiberina, Ponti Cestio e Fabricio, Cloaca Massima, Giardino degli aranci e molti altri siti. L’itinerario, scandito da momenti ricchi di racconti, culminerà a Piazza dell’Emporio, alle ore 12.30
II Tevere come via Giubilare propone un percorso alternativo, ecologico, pedonale e ciclabile nel cuore della città storica, alla scoperta del fiume e del suo straordinario patrimonio culturale e naturalistico.
La camminata è volta a sostenere il progetto “Il Tevere come via giubilare” attraverso un Flash Mob alle ore 10,00 per la denominazione dello spazio tre Ponte Sisto e Ponte Mazzini come una vera piazza pubblica. Lo spazio tra i due ponti ha una forma geometrica molto netta: un perfetto rettangolo lungo 500 metri e largo 100.
L’artista americana Kristin Jones, fondatrice di TEVERETERNO, ha immediatamente riconosciuto questo spazio come PIAZZA TEVERE. Una piazza per l’arte contemporanea, lo scambio culturale, l’incontro sociale. Tra gli eventi più importanti qui realizzati, ricordiamo per tutti il fregio Triumphs and Laments di William Kentridge inaugurato nel 2016, il cui successo ha fatto conoscere l’area d’intervento in tutto il mondo.
Più recentemente, nell’ottobre 2023, abbiamo organizzato l’evento Terzo Paradiso a Piazza Tevere utilizzando le panchine di Michelangelo Pistoletto.
L’Associazione TEVERETERNO ritiene, insieme ad altre associazioni tra cui Agenda Tevere, Tevere Day, Marevivo, Open House, Museo delle Periferie, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, che sia necessario ora formalizzare questo luogo dal punto di vista toponomastico come Piazza Tevere. L’ufficializzazione di Piazza Tevere come un grande spazio pubblico a servizio della città è a nostro giudizio un passaggio importante per l’affermazione e la riqualificazione del Tevere.
Per maggiori informazioni su TEVERETERNO:
SITO
FB