Si racconta di Garibaldi, dei tentativi di rendere il fiume navigabile, di Pio IX, dei battelli a vapore, ma anche del porto di Ripa e Ripetta, delle inondazioni del Tevere, della costruzione dei muraglioni, dei mulini e degli stabilimenti balneari.
Un percorso narrato per immagini che racconta la storia di Giuseppe Garibaldi e dei tentativi fatti per rendere il fiume navigabile dalla foce sino a Roma e oltre. Si racconta poi di Papa Pio IX e dell’acquisto dei battelli a vapore, del porto di Ripa e Ripetta, delle inondazioni periodiche del Tevere e della costruzione dei Muraglioni dopo l’Unità d’Italia. Si conclude la passeggiata museale con la descrizione dei mulini e degli stabilimenti balneari sulle rive del fiume.
Appuntamento in piazza San Pantaleo 10.
La visita è a tariffazione vigente ad esclusione delle gratuità previste. Prenotazione obbligatoria al numero 060608. E’ previsto un limite massimo di 20 persone. In caso di disponibilità, le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
Modalità di annullamento: In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it – (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30) -. In alternativa è possibile chiamare il Contact Center 060608.
La visita sarà a cura di Donatella Germano.
Per ulteriori informazioni su:
Sovrintendenza Capitolina ai beni culturali
Zètema Progetto Cultura