Un interessante esercizio di archeologia sperimentale è in corso, ormai da molto tempo, nei cantieri Carmosini a Fiumicino. Si tratta di ricostruire a grandezza naturale, sulla base di quanto rappresentato sulla colonna Traiana e da altre fonti storiche, una Liburna, nave da guerra romana, a lungo utilizzata nelle acque mediterranee, prima dai pirati illirici e poi, data la sua efficienza e manovrabilità, dalla marina romana. Anche grazie a questo tipo di imbarcazione Roma considerò a lungo il mediterraneo “Mare nostrum”. Durante la visita al cantiere della Liburna, in Viale Danubio angolo Via del Faro a Fiumicino, oltre alla nave romana dell’epoca di Traiano si potranno ammirare molte repliche di vecchie macchine, dispositivi e sistemi romani realizzate dal maestro d’ascia Oscar Carmosini.
Prenotazione obbligatoria tramite mail all’indirizzo associazione.saifo@gmail.com o tramite contatto telefonico al 333 4125 543 – Emanuela Cedroni.
Tutti i partecipanti dovranno consegnare la dichiarazione liberatoria che verrà consegnata al momento della prenotazione, compilata e firmata.
L’attivita’ e’ gratuita e aperta a tutti, adulti e bambini accompagnati, basta recarsi alla location indicata negli orari indicati.
Per ulteriori informazioni su SAIFO:
SITO
FACEBOOK
INSTAGRAM